Marchionini: “La minoranza è in campagna elettorale, io rispetto gli impegni presi con i cittadini”

Condividi articolo:

In consiglio comunale il dibattito si è acceso sulla discussione su Piazza Fratelli Bandiera, con l’approvazione dell’impegno di spesa per un nuovo mutuo per finanziare il progetto. La sindaca Silvia Marchionini ha risposto a tutte le critiche degli ultimi giorni.
“E’ falso e ingiusto – ha detto – dire ai cittadini che lasceremo i debiti, la mia amministrazione ha contratto mutui per 27 milioni, quella di Zacchera per 43 milioni.
La capacità di attrarre risorse non viene considerata. Nella variazione di questa sera ci sono anche due milioni di contributi per il dissesto idrogeologico. Durante la mia amministrazione gli incrementi per le tasse ammontano a zero, sono stati avviati progetti per i giovani”.
Marchionini ha anche rigettato l’accostamento del progetto di Piazza Fratelli Bandiera a quello del Teatro Maggiore: “Non ricordiamo che sul teatro un sindaco se ne è andato a gambe levate con l’arrivo di un commissario”. E ha tacciato la minoranza di essere già in campagna elettorale: “Ho il dovere di portare avanti i progetti perché mancano ancora 9 mesi e rispetterò gli impegni presi con i cittadini. Farò campagna elettorale l’ultimo mese”. Ha anche risposto alla proposta di realizzare un parcheggio multipiano al posto di quello interrato previsto dal progetto: “Gli stessi che lo propongono sono contrari a quello di via Crocetta a Pallanza. Un multipiano a Intra non sarebbe di impatto per i residenti? Quella piazza si allaga ogni volta che piove, riqualificarla vuol dire anche modernizzare il quartiere. Oppure pensate che la Sassonia non meriti nessun progetto?”
E sulla petizione di Verbania Futura ha attaccato: “C’è anche il nome di un mio vicino di casa, qualcuno ha firmato anche tre volte.” E ha concluso: “Si contesta la durata di 800 giorni, ma l’Asl e la Regione vorranno dire ai cittadini che i lavori per il Castelli dureranno tra gli 8 e i 10 anni?”

Articoli correlati