Maltempo, smottamenti e disagi. Riapertura in serata per la strada delle Centovalli

Condividi articolo:

La pioggia incessante degli ultimi giorni ha causato smottamenti e allagamenti, con pesanti disagi alla viabilità. Lungo la Centovalli, la strada che collega la Valle Vigezzo al Canton Ticino, a Verdasio, in territorio elvetico, uno smottamento ha invaso la carreggiata, causandone il blocco. Riapertura in serata. Interrotto anche il traffico internazionale dei treni della Vigezzina tra Domodossola e Locarno. La circolazione è regolare in Italia da Domodossola a Re e in Svizzera da Locarno a Intragna, mentre i treni che coprono la tratta completa tra i due capolinea al momento non sono operativi. Le società di gestione sono al lavoro per organizzare quanto prima un servizio sostitutivo di bus. Il traffico internazionale è interrotto fino a nuove comunicazioni, che verranno diffuse attraverso i canali ufficiali.
Smottamento anche in via Per Santino a Verbania. Intorno alle 8 frana in via per Santino a Verbania. Sul posto le forze dell’ordine e la Provincia. La strada è stata riaperta a senso unico alternato con un semaforo. Qualche caduta di materiale si è verificata in tarda mattinata anche in Valle Cannobina, a Gurro, e a Orasso, ma la ditta incaricata dalla Provincia ha ben presto ripristinato la viabilità.
Nelle ultime ore, mentre ancora per questo venerdì permane lo stato di allerta giallo, crescono i livelli dei fiumi e del lago. Allagamenti a Ornavasso soprattutto nella zona di Migiandone.

Articoli correlati