Ruspe al lavoro oggi sul torrente Anza a Macugnaga. L’intervento del mezzo meccanico è stato necessario a seguito dei detriti che nella giornata di domenica hanno sbarrato l’area del guado che permette di bypassare il corso d’acqua fino a raggiungere l’alpe Burki. A creare la situazione è stata la nuova frattura registra lungo la morena del ghiaccio più a monte. Una situazione dovuta al clima degli ultimi mesi.
Per questo motivo per tutta la notte la situazione è stata monitorata. Non vi è mai stato pericolo per il paese. Uomini della Protezione civile di Macugnaga e agenti della Polizia locale hanno vigilato. Il rifugio Zamboni per tutta la notte è rimasto isolato. I lavori odierni hanno riportato alla normalità la situazione.
Nel fine settimana disagi alla viabilità si sono registrati invece in Valle Vigezzo a Re. Dove un piccolo smottamento ha creato disagi lungo la provinciale Dissimo Olgia. Prima l’intervento delle squadre del comune, poi della ditta incaricata dalla Provincia ha riportato la situazione sotto controllo.
Limitazioni al traffico lungo la statale della Valle Cannobina nei pressi del km 4 al bivio per Cavaglio dove a seguito di uno smottamento si viaggia su una sola corsia.
Passo del Sempione off limits ai mezzi pesanti oggi a causa delle neve caduta in vetta.
Maltempo. Prima neve in quota. Passo del Sempione chiuso ai mezzi pesanti
Condividi articolo: