Macugnaga dice no a lupi e orsi sul suo territorio comunale, delibera ad hoc

Condividi articolo:

Macugnaga dice no a lupi e orsi sul suo territorio comunale. Con una delibera, l’amministrazione guidata dal sindaco Alessandro Bonacci si è dotata di un provvedimento “per poter dichiarare il territorio comunale territorio libero da lupi e orsi”.

“La presenza di lupi, a meno dell’attuazione di azioni contenitive, porterà con buona probabilità ed in breve tempo all’insediamento di interi branchi anche sul territorio del Comune di Macugnaga”, si legge nella deliberazione, che ricalca quella di poche settimane fa di un altro comune del Verbano-Cusio-Ossola, Baceno.

“Le misure raccomandate e i metodi attualmente in vigore per la protezione del bestiame in alpeggio non costituiscono una soluzione praticabile, a causa della grande estensione di superficie e dell’irregolarità del territorio – prosegue la delibera -. Il nostro pascolo alpino, se non è libero dalla presenza di lupi ed orsi, si trova in grande pericolo”. Per questo motivo, Macugnaga “sosterrà ai sensi di legge tutte le misure adottate da associazioni e organizzazioni impegnate per la costituzione di un territorio regionale libero da orsi e lupi”.

Articoli correlati