Lupo. Gli allevatori ricevuti al Ministero delle Politiche agricole

Condividi articolo:

Ieri, il Ministero delle Politiche agricole ha ospitato l ‘ incontro con l’Associazione per la difesa degli alpeggi piemontesi e il Comitato per la salvaguardia degli allevatori del VCO. Presenti i Comitati provenienti anche dalle altre regioni italiane. La riunione era promossa dai parlamentari Pietro Fiocchi e Patrizio Giacomo La Pietra. Il tema : la presenza del lupo.
Le associazioni e comitati presenti all’incontro hanno inteso rappresentare al sottosegretario come l’impostazione del Piano lupo risulti del tutto inadeguata a contrastare sia l’aumento dei danni provocati dai lupi alle aziende zootecniche e l’abbandono dei pascoli che, sul piano sociale, le predazioni di animali d’affezione, l’insicurezza, le limitazione della libertà di esercitare attività all’aperto.
Le associazioni e i comitati hanno ribadito al sottosegretario La Pietra che non intravedendo alcuna possibilità di “ritocchi” al Piano così come impostato auspicando una sua ampia riconsiderazione o, qualora questa non risultasse possibile, un rinvio a dopo le elezioni europee. Approvare il Piano, congelando per lunghi anni lo status quo, avrebbe conseguenze devastanti per gli allevamenti e la realtà rurale proprio quando il lupo sta diventando un’emergenza sociale ed è prevedibile anche un cambio di atteggiamento dell’opinione pubblica.
A sottolineare questa emergenza, al sottosegretario La Pietra sono state consegnate, nell’ambito dell’incontro, 3600 firme raccolte in provincia di Arezzo e 6600 in provincia di Sondrio in calce a petizioni che richiedono misure efficaci ed urgenti per prevenire i rischi per l’incolumità pubblica derivanti dalla crescita non solo della presenza dei lupi nei centri abitati ma anche dal verificarsi di episodi di aggressioni a persone e di intrusioni in abitazioni e loro pertinenze. Più altre 1400 raccolte nell’area dell’Amiata per dire no al progetto dei lupi del Monte Labbro. Per concludere il Comitato Salvaguardia Allevatori VCO anche a nome delle altre associazioni ringrazia vivamente l’assessore regionale del Piemonte, Fabio Carosso per la sua preziosissima opposizione all’interno della Conferenza Stato-Regioni all’attuale Piano Lupo.

Articoli correlati