Lesa : autovelox mobile lungo la statale del Sempione

Condividi articolo:

Nel periodo Pasquale il Comune di Lesa ha deciso di posizionare un autovelox mobile tra Lesa e la frazione di Solcio, lungo il rettilineo della statale 33 del Sempione che collega i due centri abitati, dove il limite di velocità è di 50 chilometri orari.

Spiega Nunzio Barcia, comandante della Polizia Municipale dell’Unione Collinare del Vergante, che comprende anche Meina e Belgirate: “In poche ore abbiamo effettuato trenta sanzioni. La più elevata ad un’auto che sfrecciava, il giorno di Pasqua andando verso sud, a 105 km/orari. Oltre alla multa salata da oltre 300 euro ci sarà il ritiro della patente. Un’altra ventina di sanzioni sono state inflitte ad automobilisti che andavano tra i 60 e gli 80 chilometri all’ora. Eppure il controllo era ben segnalato con gli appositi cartelli, ma molti in quel tratto premono il piede sull’acceleratore.

Faremo altri interventi: a Lesa sempre nella stessa zona, a Meina sul rettilineo davanti al Lido, a Belgirate di fronte all’hotel Villa Carlotta ed a Ghevio vicino all’uscita dell’autostrada A/26”. Ad Arona, dove nel 2022 l’autovelox fisso sul Sempione ha sanzionato 31.200 automobilisti, tutto è pronto per attivare l’autovelox sul Sempione anche in direzione nord, come conferma il sindaco Federico Monti: “Da maggio funzionerà anche in uscita da Arona verso Meina. Ci sono ancora troppe persone che non rispettano i limiti di velocità ed altri comuni ci stanno imitando. Nel nostro caso, preciso, che non è per fare cassa, bensì per la sicurezza dei cittadini, siano pedoni, ciclisti o automobilisti”.

Non dimentichiamo che per il primo autovelox di Arona, quello che controlla il traffico veicolare da nord a sud, era stato preventivato un introito dalle sanzioni, per il primo anno, di due milioni di euro.

Articoli correlati