La strada provinciale che da Crevoladossola porta a Varzo resta chiusa

Condividi articolo:

La strada provinciale tra Crevola e Varzo è destinata a rimanere chiusa ancora per diverse settimane. Dopo il via libera al dissequestro dell’area dove a fine gennaio si è staccata una grossa frana si dovrà ora lavorare per mettere in sicurezza la montagna che costeggia la strada provinciale. Nelle ultime settimane sono stati compiuti diversi sopralluoghi per valutare il da farsi. Dagli uffici provinciali, in accordo con la polizia mineraria che segue il caso è stato stilato il piano di lavoro.
La Tosco marmi ha già realizzato un grosso vallo paramassi.
Il secondo step prevede la costruzione di una barriera paramassi e poi una scogliera. Si tratta di lavori necessari per rendere la zona sicura e scongiurare pericoli per i mezzi che transitano lungo la strada provinciale. Si tratta di una via secondaria ma che diventa di fondamentale importanza in caso di chiusura della statale del Sempione. Com’è successo nell’ultimo mese. Anche per questo motivo non sono mancate pressioni sugli uffici provinciali per una riapertura a breve della strada.
Ma per questo è ipotizzabile un’attesa di circa due mesi.
La barriera paramassi che imponente e avrà un’altezza di circa 5 metri mentre la scogliera che sarà ancora al suolo con importanti ancoraggi al suolo sarà lunga 3 metri. Sul posto saranno realizzati particolari ancoraggi per maggiore sicurezza.
Conclusi queste opere occorrerà verificare la stabilità della strada che la notte del 27 gennaio è stata invasa dai sassi caduti dalla montagna. E’ facile ipotizzare altri lavori : come la sistemazione dell’asfalto e il ripristino del guard rail.

Articoli correlati