La Rocca di Angera a Laghi e monti. Tra arte contemporanea, Museo della bambola e giardino medievale

Condividi articolo:

La Rocca di Angera. Laghi e Monti vi porta sulla sponda lombarda del Lago Maggiore alla scoperta di un edificio che racconta la storia dei Visconti e quella della famiglia Borromeo.

Vi mostriamo alcune delle sale della Rocca, vi raccontiamo la loro storia con la guida Borromeo Stefania Martinoli. Siamo saliti fino al punto più panoramico dell’edificio che offre una vista mozzafiato su laghi e montagne.

Al piano terra poi un museo davvero particolare e suggestivo: quello della bambola e del giocattolo con migliaia di pezzi esposti, un vero e proprio viaggio nel tempo per capire l’evoluzione della bambola nei secoli, fino ai giorni nostri e alla “mamma” della moderna Barbie. La parte finale del percorso tra l’altro vi porta nel mondo degli automi, giocattoli che si muovono grazie ad un meccanismo simile a quello degli orologi.

L’ala Scaligera è invece dedicata all’arte contemporanea con una serie di mostre temporanee. Attualmente allestita “Oltre il buio”, curata da Alberto Salvadori, sarà proprio lui a raccontarci l’allestimento.

Infine i giardini della Rocca sono un vero e proprio tuffo nel passato, trattasi di un giardino medievale diviso in varie aree, dal boschetto al roseto, dalle piante officinali all’orto e fino al vigneto. Lo raccontiamo con Laura Pennati, giardiniere.

Articoli correlati