Nuovo Centro di recupero per gli animali selvatici: la Provincia del VCO ha pubblicato l’avviso esplorativo per raccogliere manifestazioni d’interesse. Un’attività portata avanti per tanti anni dal veterinario Uberto Calligarich e dalla sua famiglia a San Bernardino Verbano.
Nel documento si spiega che la Provincia del Vco ha da sempre un occhio di riguardo nei confronti della natura.
In questa ottica intende autorizzare la costituzione sul proprio territorio di un CRAS volto ad accogliere, detenere, curare e riabilitare soggetti appartenenti alla fauna selvatica, allo scopo di liberarli qualora ne sussistano le condizioni oppure di detenerli in via permanente nel caso essi risultino irrecuperabili.
Si è ritenuto opportuno rivolgersi al pubblico, al fine di ottenere manifestazioni di interesse per attivare il servizio Cras, in particolare per gli animali appartenenti a specie protette avviando un procedimento di indagine del mercato, attraverso apposito avviso esplorativo.
I soggetti interessati dovranno avere la disponibilità di una struttura da utilizzare, con indicazione dell’ubicazione della stessa e dotazione della struttura e del personale, medico e non, che presterà la propria collaborazione alla realizzazione del progetto.
Dovrà quindi utilizzare la propria struttura e la propria organizzazione di persone e mezzi. L’amministrazione Provinciale del VCO prevede la possibilità di un convenzionamento con il predetto CRAS, una volta conclusa la procedura di autorizzazione e attivazione.
La manifestazione d’interesse deve essere presentata in modalità cartacea e/o telematica, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 15settembre 2023. Altre info sul sito della Provincia del VCO.