Investì una ragazza e non si fermò, il Gip archivia l’indagine su Lana. La sua versione confermata dagli accertamenti svolti

Condividi articolo:

Il Gip del Tribunale di Verbania Mauro D’Urso, su richiesta della Procura, ha archiviato l’indagine per lesioni colpose a carico del presidente della Provincia del Vco e sindaco di Piedimulera Alessandro Lana, difeso dall’avvocato Christian Ferretti, per lesioni personali e per non essersi fermato dopo aver investito una ragazza il 31 ottobre 2022 a Vogogna.
La giovane, che camminava a bordo strada, aveva riportato lesioni giudicate guaribili in 15 giorni.

Lana ha sempre ribadito di non essersi reso conto di aver investito una persona, perché distratto dall’uso del cellulare. Ha sentito un colpo allo specchietto, ma ha pensato di aver urtato il muretto o la ringhiera a bordo strada. Il giorno dopo, il primo novembre, dopo aver letto la notizia dell’incidente, con fuga dell’investitore, si è presentato spontaneamente ai Carabinieri di Premosello Chiovenda. Dalle testimonianze dei commensali di quel giorno con lui è emerso inoltre che Lana non aveva assunto bevande alcoliche.
Nei giorni successivi anche il sindaco di Domodossola Lucio Pizzi si era presentato ai Carabinieri per depositare la registrazione di una telefonata con la madre della ragazza, che è stata ritenuta non utile per l’accertamento dei fatti.

Sono stati compiuti numerosi rilievi sul luogo dell’incidente, con l’ascolto di testimoni e analisi di tabulati, al termine dei quali la Procura ha stabilito che le indagini non hanno condotto ad acquisire nessun elemento idoneo a smentire la ricostruzione di Lana (al quale è stata sospesa la patente), ma hanno anzi restituito elementi a conforto della sua tesi difensiva.
Ha appreso con sollievo la notizia il presidente Lana: “Ho sempre tenuto un profilo basso nel rispetto degli inquirenti e della ragazza con la sua famiglia, con la quale ho mantenuto sempre rapporti e contatti.  La giustizia ha fatto la sua parte, io sono sempre stato tranquillo perché ho detto la verità, come hanno dimostrato le indagini che sono state molto accurate e approfondite. L’importante, comunque, è che la ragazza stia bene”.

Dichiara l’avvocato Ferretti: “sono molto contento che la ragazza stia bene, ed ho appreso con soddisfazione l’avvenuta archiviazione del procedimento penale a carico del Presidente Lana, che 
ha messo fine a questa delicata vicenda, umana e giudiziaria. Ringrazio, in particolare, la Procura della Repubblica di Verbania ed i Carabinieri di Premosello Chiovenda, per l’ottimo lavoro svolto”.

Articoli correlati