Indagine sul Terziario nel VCO: trainano servizi e turismo, soffre il commercio

Condividi articolo:

Presentata presso la Camera di Commercio a Baveno l’indagine relativa al 1° semestre 2022 del Centro Studi sul Terziario del Piemonte che fotografa la situazione delle imprese e dei lavoratori nel terziario del VCO con un focus dedicato al Turismo. S’inserisce nel progetto ITrend dell’Ente Bilaterale del Turismo del VCO e del Quadrante.

Terziario in crescita nella nostra provincia ma con una parte in sofferenza, quella del commercio, un trend che perdura almeno da un quinquennio.

Importante la spinta da parte del turismo in ripresa con un importante rimbalzo dopo la pandemia, il comparto più forte è quello relativo ai servizi, in crescita. L’aspettativa è per una chiusura d’anno positiva e per un 2023 di cambiamenti. Il relatore prof. Alessandro Minello (Università Cà Foscari Venezia) ha evidenziato la necessità di una maggiore connessione tra i tre comparti – turismo, commercio, servizi – per dare più spinta all’intero settore. Dinamico il mercato del lavoro, sempre trainato dal settore turistico, ma in gran parte con contratti a tempo determinato.

Rispetto al focus sul turismo che ha posto l’attenzione sul periodo 2018/2021 Minello ha commentato: “Il turismo nel VCO è asset dalle grandi potenzialità ma in questo momento ha perso attrattività e competitività rispetto al 2018. Un tempo c’era maggiore fidelizzazione, ora il turista cambia. Il VCO deve saper reiterpretare sogni e aspettative del turista”. Ha parlato di un’offerta non più qualitativamente all’altezza delle aspettative, “Non basta non peggiorare ma occorre migliorare” ha aggiunto, descrivendo arrivi sempre più concentrati nei mesi estivi seguiti da ampi periodi di “calma piatta”. Ha evidenziato arrivi nel 2021 molto in calo rispetto al 2018 e la perdita in particolare dall’estero di turisti con significativa capacità di spesa, vacanzieri diminuiti durante la pandemia che nel VCO non hanno fatto più ritorno.

Articoli correlati