È un operaio di Grignasco, Stefano Liotta di 53 anni, la vittima dell’incidente sul lavoro avvenuto nel primo pomeriggio di oggi a Stresa. L’uomo lavorava per una ditta di spurghi di Romagnano Sesia.
Secondo le prime ricostruzioni, effettuate dai Carabinieri della Stazione di Stresa, intervenuti sul posto con il personale dello Spresal dell’Asl Vco, Liotta è stato investito dal camion della ditta per la quale lavorava.
La tragedia è avvenuta in via Vignolo, nella zona collinare residenziale tra Stresa e Belgirate. Liotta era arrivato per un intervento di spurgo in una villetta all’interno di un complesso residenziale. Ha accostato il camion al cancello, ma, mentre scendeva, il mezzo si è mosso, in un punto in cui la strada è in discesa, e lo ha investito. Ancora da stabilire le cause dell’incidente: forse il cinquantatreenne non ha tirato del tutto il freno a mano oppure si potrebbe essere verificato un guasto meccanico. Sarà l’indagine a chiarire l’accaduto. Purtroppo però per lui non c’è stato nulla da fare. Al momento alla scena non ha assistito nessuno. Sono stati alcuni passanti, più tardi, che hanno visto e hanno dato l’allarme. Si trattava di un gruppo di giovani, alcuni stranieri, in vacanza in una delle villette del complesso residenziale. Hanno subito chiamato il 112 e sul posto sono arrivati i sanitari del 118 e i Vigili del fuoco del Comando provinciale, ma nonostante i tentativi dei sanitari del 118 di salvargli la vita, per Liotta non c’è stato nulla da fare.
Il pm ha disposto il sequestro del camion e la salma dello sfortunato operaio è stata messa a disposizione del magistrato. Purtroppo si tratta della seconda tragedia sul lavoro in pochi giorni nel Vco. Il 23 dicembre, infatti, a Piedimulera un altro operaio, Antonio Pirisi, di 60 anni, residente a Verbania, aveva perso la vita dopo essere stato travolto da un’auto. Stava effettuando dei lavori in località Saslero sui cavi della fibra ottica quando una Golf lo ha investito. L’uomo, negativo all’etilometro, potrebbe essere stato colto da un malore.