In linea con il trend nazionale affluenza in calo alle urne anche nel Vco

Condividi articolo:


Dei 6 comuni al voto in questo secondo week end di maggio solo il comune di Belgirate ha registrato un incremento della percentuale dei votanti. Il dato è comparato con il definitivo dell’ultima tornata e si riferisce alle rilevazioni delle 23 di domenica sera.
Se 5 anni fa le elezioni nel comune lacustre hanno registrato il 51,52% dei votanti, ieri sera il dato si è salito a 54,61%.
Situazione ben differente a Omegna. Il voto del capoluogo cusiano è il test politico per eccellenza in questa tornata. Ebbene alle 23 di domenica sera i votanti erano 36,52 a fronte del 44,78 di un anno fa.
Elettori in calo anche a Bognanco. Qui gli elettori che si sono recati alle urne nel primo giorno di consultazioni sono stati il 44,62% a fronte del 51,55% dell’altra tornata.
Il dato parziale dà una sensibile diminuzione anche a Calasca Castiglione. Qui unico candidato è il sindaco uscente. Silvia Tipaldi ha superato lo scoglio del quorum del 50% degli eventi diritto al voto essendo che la % di votanti domenica sera era del 51,91%. Per la conferma della sua elezione occorrerà che più del 50% dei voti espressi siano validi.
In flessione anche l’affluenza registrata nei 9 seggi elettorali di Villadossola. Qui il dato parziale è di 45,18% a fronte del 59,13% di 5 anni fa.
Vco Azzurra TV seguirà con edizioni flash lo spoglio al via alle 15. Tutti gli aggiornamenti e le interviste a vinti e vincitori nelle edizioni principali del telegiornale.

Articoli correlati