Ha girato mezza Europa con la sua Vespa come compagna di viaggio. Come cantavano i Lunapop, il suo cinquantino è stato davvero speciale. In cinque giorni da Barcellona a Milano: quasi 1100 chilometri per una gran bella impresa. L’ha compiuta l’ornavassese Gianluca Piccardo. ” Il viaggio è andato benissimo: la vespa non ha avuto grossi problemi meccanici e ha retto bene nonostante i suoi 49 anni” ha spiegato.
Tempo quasi sempre soleggiato, freddo e vento lungo il percorso. “Sono riuscito a passare da quasi tutte le città che mi ero prefissato: 8 ore al giorno in sella, con una media oraria di velocità intorno ai 25 km/h. Difficile per me raccontare e spiegare la montagna russa di emozioni provata durante questo viaggio in solitaria: dallo sconforto quando inspiegabilmente si è fermata la vespa a Figueres, allo stupore quando senza alcun apparente motivo è ripartita dopo pochi istanti, fino alla gioia quando ho scattato la foto davanti alla Sagrada Familia. Ho avuto la fortuna di ammirare paesaggi spettacolari dal Monginevro, alle spiagge di Montpellier, dalle gole della Meouge alle scogliere spagnole, immensi campi e vigneti ancora incolti. Ho avuto la fortuna di conoscere un sacco di persone che, incuriosite da quel vecchio motorino carico, si sono offerte di darmi indicazioni e consigli”.
Qualche imprevisto c’è stato, con il navigatore che in Francia ha portato Gianluca prima sulle strade sterrate e poi in autostrada. ” Non l’hanno presa benissimo automobilisti e camionisti: sono stati 20 km di continui sbandamenti, perchè ogni volta che venivo sorpassato venivo inesorabilmente trascinato al centro della carreggiata, per poi tornare giudiziosamente al mio posto. Anche la polizia non l’ha presa benissimo: non sono stato perdonato quando sono ovviamente uscito al casello. Un’esperienza comunque meravigliosa che porterò sempre con me”. E dopo il meritato riposto, la Vespa sarà presto pronta per un’altra impresa.