Impianto biogas, 500 mila euro dal Comitato all’amministrazione di Premosello Ch. per l’acquisto dei terreni di Cuzzago

Condividi articolo:

500 mila euro è quanto il comitato comunità bassa Ossola ha offerto all’amministrazione comunale di Premosello Chiovenda per l’acquisto dei terreni dell’ex poligono di tiro a Cuzzago.

E’ l’ultimo atto della strategia messa in campo dai residenti di Cuzzago e della vicina frazione di Nibbio (Mergozzo) per scongiurare che il progetto dell’impianto per il trattamento dei rifiuti organici possa essere realizzato su quei terreni. La proposta è stata formalizzata sul finire della scorsa settimana.

Claudio Tobia presidente del comitato commenta così  “Si compie oggi un passo importante a completamento di quanto avevamo già verbalmente proposto al Sindaco ed ai suoi assessori. Lo riteniamo un passo importante perchè il Comitato, che si esprime sempre in nome e per conto delle Comunità rappresentate, dimostra ancora una volta la serietà delle proprie affermazioni e delle proprie azioni, volte a tutelare e a valorizzare le Comunità della Bassa Ossola attraverso iniziative concrete, che possano escludere quelle dubbiose, inutili e preoccupanti che l’Amministrazione sta invece incomprensibilmente perseguendo”. La proposta di acquisto non vuole essere fine a se stessa. Miriam Nicastro ( referente della Commissione tecnica e geometra di professione ) aggiunge : “ Il nostro intento è quello di perseguire una finalità pubblica ovvero  valorizzare le aree realizzando un progetto di interesse collettivo. Stiamo pensando ad una Comunità energetica”.

La proposta di acquisto dei terreni avanzata dai residenti ha trovato sponda dell’opposizione consiliare che per voce di Andrea Monti torna a sollecitare l’intervento del Prefetto Formiglio e dà pieno appoggio al progetto dei residenti.

Articoli correlati