Impianti di Premosello e Ornavasso, costi lievitano di 19 milioni. Interpellanza del M5s

Condividi articolo:

Sono aumentati notevolmente i costi per la realizzazione degli impianti di trattamento rifiuto organico a Premosello Chiovenda e di carta e metallo per Ornavasso progettati da ConserVco e finanziati con 25 milioni del Pnrr.
E’ emerso in apertura di consiglio comunale con l’interpellanza presentata dal consigliere del Movimento 5 Stelle Raffaele Russo.
“Abbiamo appreso – ha detto Russo – che i fondi non basteranno. Per Premosello il costo inizialmente stimato di 20 milioni di euro è salito a 35 milioni e per Ornavasso siamo passati da 4 a 8 milioni e mezzo”.
Russo ha chiesto se e in che misura eventuali mutui per coprire i fondi mancanti ricadranno sui Comuni del Coub e che valutazioni siano state fatte sull’impatto ambientale.
Il sindaco Silvia Marchionini ha risposto che, in attesa della riunione del Coub che non è ancora stata convocata, il presidente Gianni Desanti ha spiegato qual è la situazione al momento in una comunicazione scritta.
“Abbiamo richiesto gli opportuni chiarimenti il 20 gennaio al coub, che ha risposto il 26 gennaio con nota del presidente Desanti. Per quanto riguarda l’impatto ambientale – ha detto Marchionini – mi riferirei alla procedura di conferenza dei servizi che si aprirà a breve ed è la sede appropriata per quella valutazione. Nella risposta data, Desanti spiega che sarà fissato un incontro con il Ministero dell’Ambiente per chiedere un ulteriore finanziamento. Il coub ci scrive che qualora non venisse concesso finanziamento, il costo sarebbe ammortizzabile con un mutuo di 15 anni. L’onere del Comune per il mutuo sarebbe per Verbania del 16,7% con una rata annuale di circa 222 mila euro l’anno.”
Marchionini ha poi commentato che le osservazioni presentate dal comitato che si oppone alla realizzazione del biodigestore (alcuni componenti erano presenti a Palazzo Flaim) sottolineando come sarebbe stato “auspicabile un incontro per risolvere e condividere una strategia piuttosto che arrivare a uno scontro”.
E ha concluso: “La nostra amministrazione non accetterà nessun aumento di Tari che vada a pesare sui cittadini”.

Articoli correlati