“Il Verbano Cusio Ossola e le sue forze dell’ordine” il libro di Tancredi, Dallapina e Fattalini. A breve la presentazione

Condividi articolo:

“Il Verbano Cusio Ossola e le sue forze dell’ordine” è il volume nato dall’idea del fotografo Antonio Tancredi, di Mergozzo ma con studio a Piedimulera, che da anni ormai con i suoi scatti immortala le manifestazioni istituzionali della provincia.
Di qui l’idea di raccogliere in un libro le immagini che raccontano la storia delle forze dell’ordine, Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza, nel nostro territorio e tutti i Prefetti che si sono succeduti .
Le foto di Tancredi sono corredate dai testi scritti da Andrea Dallapina e da Raffaele Fattalini, che raccontano la storia della Provincia “una e trina”, delle sue bellezze artistiche e naturali, compresi i Sacri Monti, patrimonio Unesco. Patrocinatore del progetto è l’imprenditore e cavaliere del lavoro Edoardo Azzoni, di Pieve Vergonte.
Ne è nato un volume di prestigio, stampato da Litopress di Borgomanero, che è un album dei ricordi che permette attraverso i comandanti e le cerimonie ufficiali di ripercorrere la storia del nostro territorio. Ma è soprattutto un omaggio e un ringraziamento al grande lavoro che le forze dell’ordine , insieme alla Prefettura del Vco, hanno sempre svolto sul territorio della Provincia Azzurra.
Il volume sarà presentato prossimamente nel corso di una manifestazione in Provincia e sarà distribuito alla Prefettura, alle forze dell’ordine, alle scuole, ai musei e a tante realtà del territorio.
Un lavoro svolto gratuitamente da Tancredi, che spiega: “Dopo aver vissuto tanti anni con le forze dell’ordine e aver visto come si impegnano e il lavoro che svolgono, ho voluto fare loro questo omaggio, che sento dal cuore”.

Articoli correlati