Una campagna di sensibilizzazione sull’ipertensione arteriosa e sugli effetti cardiovascolari causati da salite a quote moderate e alte, in programma sabato 8 e domenica 9 luglio in oltre 40 rifugi alpini. Nel Vco ha aderito il rifugio Maria Luisa in alta Val Formazza.
La Giornata dell’ipertensione arteriosa, promossa dalla Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa, dalla Commissione centrale medica del Cai e dalla Società Italiana di Medicina di Montagna, con il sostegno dell’Istituto Auxologico Italiano di Milano e dell’Università di Milano-Bicocca.
Il numero di persone, con o senza problemi cardiovascolari, che salgono in montagna durante l’estate è in costante crescita. Per questo motivo gli organizzatori ritengono doveroso promuovere la consapevolezza sulle reazioni dell’apparato cardiovascolare alle quote moderate e alte.
Nei rifugi aderenti all’iniziativa, i frequentatori potranno ricevere informazioni sul rapporto tra pressione arteriosa e montagna, e misurare la propria pressione arteriosa, frequenza cardiaca e saturazione di ossigeno nel sangue,. Chi lo desidera potrà inoltre compilare in forma anonima un breve questionario
Il rifugio Maria Luisa in Val Formazza aderisce alla campagna dell’ipertensione arteriosa
Condividi articolo: