Il ministro all’Ambiente Pichetto a Lesa: incontro con i sindaci, poi visita al Cavallini e all’incubatoio di Solcio

Condividi articolo:

Invitato dal sindaco di Lesa Luca Bona, il ministro Gilberto Pichetto Fratin ha incontrato i sindaci del Basso Verbano, da Baveno ad Arona. Una visita istituzionale durante la quale il rappresentante del Governo con delega all’Ambiente e all’Energia ha ascoltato le necessità del territorio. Bona ha annunciato l’imminente apertura della nuova sede di Solcio della Guardia Costiera che, d’ora in avanti, rimarrà sul Verbano 12 mesi all’anno e non solo nella stagione estiva. Pietro Volta funzionario del Cnr di Pallanza ha presentato le attività di pesca sul lago sia amatoriale che professionistica e quanto si importante il ripopolamento ittico. Massimiliano Caligara degli “Amici del Lago – Legambiente” ha illustrato l’attività per difendere l’ambiente e le acque del lago dagli inquinamenti e dalle microplastiche e i controlli relativi con Enea e Acqua Novara-Vco.

Quindi in rappresentanza dei sindaci hanno parlato Marcella Severino, sindaco di Stresa, e Federico Monti primo cittadino di Arona. La Severino ha ringraziato il Ministro venuto sul lago per ascoltare le esigenze del territorio. Poi ha illustrato le necessità di un paese a vocazione turistica come la “Perla del Lago”, come la necessità di mantenere in ordine alvei dei fiumi e del torrenti e il fatto di dover gestire la viabilità con pochi agenti della polizia locale. Nel week end di Pasqua da Stresa sono transitate ben 79 mila vetture. Quindi Monti per Arona che ha ricordato l’affluenza turistica della città, il fatto di dover tutelare l’ambiente a la salvaguardia delle acque del lago e l’ambiente circostante.

Quindi ha manifestato interesse sul ripopolamento del lago. In chiusura il ministro Fratin Pichetto che ha apprezzato quanto fanno i sindaci, seppur con risorse risicate, ha ribadito i paletti per rientrare nei parametri per contenere l’inquinamento e il conseguente cambiamento climatico. Terminato l’incontro con i sindaci, io Ministro ha visitato la settecentesca Villa Cavallini, sede dell’Istituto Agrario e del Giardinaggio, e l’Incubatoio ittico di Solcio e contribuito a versare avannotti di trota marmorata nelle acque del Verbano.

Articoli correlati