Il docufilm “La Scintilla” sarà proiettato a Torino

Condividi articolo:

Il documento storico dedicato all’Insurrezione popolare di Villadossola sarà proiettato il 22 aprile prossimo a Palazzo Madama a Torino.
La richiesta al regista Marzio Bartolucci e alla sceneggiatrice Arianna Giannini è arrivata nelle passate settimane.
“Siamo stati contattati – spiegano gli ideatori del corto – dalla Fondazione Torino Musei -. Ci è stato spiegato che si stava valutando la possibilità di proiettare il nostro documentario nell’ambito degli eventi che il capoluogo piemontese organizza nell’ambito delle celebrazioni del 25 aprile”.
Successivamente le parti hanno effettuato un sopralluogo tecnico per valutare la fattibilità del progetto. La proiezione è stata messa in cantiere presso il Salone delle Feste di Palazzo Madama in piazza Castello lunedì 22 aprile alle 17.30
Il documentario racconta una pagina importate della storia locale. Era l’8 novembre 1943 e Villadossola firmò una delle primissime insurrezioni contro l’occupazione tedesca e la neocostituita Repubblica Sociale Italiana.
Il film che vanta anche le animazioni di Fabio Marascio, trae spunto dal libro scritto da Carlo Squizzi dal titolo”8.11.43” ed è stato l’omaggio alla città di Villadossola per gli 80 anni dell’evento. Evento che per altro è fruttato alla città ossolana la medaglia d’argento al valor civile.
Il documentario, attraverso testimonianze, immagini di repertorio e un’animazione in bianco e nero, racconta l’insurrezione dei partigiani affiancati da giovani e operai guidati dalla figura di Dante Zaretti, detto il “Barbarossa”.
All’appuntamento torinese presenzieranno il regista Marzio Bartolucci e la sceneggiatrice Arianna Giannini.

Articoli correlati