Il concerto di Natale delle Scuole medie Cadorna a Verbania, 200 giovanissimi sul palco

Condividi articolo:

Un concerto di Natale con 200 giovani e giovanissimi sul palco quello andato in scena al Teatro Maggiore di Verbania. E con sold out in platea. Si sono esibiti gli studenti dell’indirizzo musicale della scuola secondaria Cadorna – orchestra e coro – ma non solo.

Già perché sono state coinvolte le scuole primarie dell’istituto comprensivo Rina Monti Stella: nel coro con gli studenti di prima delle Cadorna le classi quinte delle Peron, delle Tozzi e delle Guglielmazzi. Un totale di 130 bambini diretti da Enrica Pletti. E sono stati proprio loro ad aprire il concerto, con diversi brani anche pop come “Goccia dopo goccia”; nella parte finale dell’esibizione il “coro alternativo” e sul podio Davide Merlino che cura il progetto di avvicinamento alle sette note “Si fa musica” nelle classi 4° e 5° elementare.

E’ stata quindi la volta dell’orchestra d’archi diretta dall’insegnate di violino Alice Frigione, proposte musiche legate al tema del viaggio.

L’orchestra di fiati e percussioni ha portato il pubblico nel mondo della magia con la trascrizione di colonne sonore di film e cartoni animati. Dal Signore degli Anelli a Harry Potter, dal Flauto Magico di Mozart a Tòtoro di Miyazaki, i giovani sono stati diretti da Davide Merlino e Damiano Morellini.

Il gran finale con l’insegnante di educazione musicale Pierangelo Morganti che ha trascritto una suite di brani di natale per orchestre e coro riuniti. E qui il bis è stato d’obbligo, richiesto a gran voce dal pubblico.

Articoli correlati