Il Comune di Verbania acquisterà l’ex San Luigi. Verbania Futura e Lega: “usarlo per scuole e sport”

Condividi articolo:

Acquistare l’ex collegio San Luigi a Intra per trasformarlo in un polo scolastico. E’ la proposta del gruppo civico Verbania Futura che ieri sera in consiglio comunale ha votato a favore del provvedimento dell’amministrazione comunale di acquisire il compendio immobiliare da anni in uno stato di crescente degrado.

Il nostro non è un sì “a scatola chiusa” – spiegano i consiglieri del gruppo civico guidato da Giandomenico Albertella –: acquistiamolo, ma al contempo iniziamo a fare serie valutazioni sulla sua funzione futura, in un’ottica di pianificazione e ottimizzazione degli investimenti.

Non siamo stati folgorati solo da una valutazione meramente economica, a prima vista, decisamente vantaggiosa, ma dalla sua idoneità al soddisfacimento delle esigenze di pubblico interesse all’interno del contesto urbano in cui è collocato il fabbricato di circa 1.700,00 mq. con l’area circostante, per una superficie catastale di circa 5.300,00 mq.”

L’idea è di mantenere la destinazione del fabbricato nell’ambito scolastico-educativo, per migliorare e implementare gli spazi destinati all’offerta formativa. “Nel caso la proposta di acquisto dovesse essere accettata – spiega il gruppo –, abbiamo proposto di coinvolgere i responsabili di Comune, Provincia, Cobianchi, Ferrini e VCO Formazione per pensare a ridisegnare l’utilizzo di questi nuovi spazi in coerenza con i progetti formativi di ciascun Istituto e Ente”. Vco Formazione potrebbe essere collocato all’interno della nuova sede, utilizzando anche gli spazi esterni per i laboratori, mentre quella attuale che si trova nei pressi del Cobianchi potrebbe a quel punto rientrare nel “campus” di quell’istituto.

Inoltre, proprio adiacente all’ex San Luigi c’è il corso di laurea in infermieristica oltre alla storica presenza del Ferrini-Franzosini, dove dal prossimo anno scolastico sarà arrivato anche un nuovo corso di liceo artistico con indirizzo grafico.

Inoltre, sottolineano i consiglieri, è possibile realizzare nell’area adiacente impianti sportivi all’area aperta, parchi gioco e parcheggi.

Sulla questione anche il capogruppo della Lega Michael Immovilli che ha lanciato la sua proposta: In linea di principio – dice Immovilli – siamo d’accordo con la proposta di acquistare lo storico immobile e destinarlo poi, a nostro giudizio, magari alla scuola infermieri o, in prospettiva, per realizzarvi al suo interno un nuovo ostello della gioventù.
Quello che però chiediamo è di far tornare alle sue origini la parte a cielo aperto che coi Salesiani era adibita alle pratiche sportive e che non è oggetto della curatela fallimentare. L’odierna destinazione residenziale – sottolinea il leghista – non è più confacente ad un’area già satura di condomini, sarebbe invece utile farla tornare alle attività che lì si svolgevano quando c’era ancora l’istituto religioso. Difendiamo il campo sportivo – conclude Immovilli – perché non vogliamo un condominio in più, ma uno spazio per la collettività”.

Articoli correlati