È in corso di pubblicazione l’Avviso pubblico per la manifestazione di interesse per l’affidamento in concessione del Palazzo dei Congressi di Stresa.
La scadenza stabilita è il 22 maggio 2023. L’avviso e la domanda di partecipazione sono disponibili sul sito istituzionale dell’ente.
L’amministrazione comunale spiega anche quali sono le destinazioni che intende dare all’uso del Palazzo: la nuova gestione dovrà “prevedere lo svolgimento di attività complementari all’economia locale, come meeting, congressi, convegni, conferenze, esposizioni, eventi e spettacoli, attività formative e d’istruzione, start-up, coworking, con un’attività di marketing finalizzata alla promozione della struttura e del territorio.
Il gestore dovrà concedere gratuitamente l’uso della struttura all’associazione Settimane Musicali di Stresa fino alla sussistenza della convenzione in atto, 15 date a disposizione di associazioni, scuole, parrocchia, onlus, per eventi organizzati senza finalità di lucro.
La struttura è gestita direttamente dal Comune dal 2019, con la rescissione anticipata del contratto da parte di Milano Fiere, che corrispondeva un canone annuale di 175 mila euro alle casse dell’ente. Recentemente, sono stati effettuati importanti interventi per il miglioramento dell’acustica della sala teatro, dove si tiene gran parte dei concerti del festival delle Settimane Musicali di Stresa, e di manutenzioni varie.