Dopo che la prima era andata deserta, una seconda asta pubblica è stata indetta per le opere di Nicola Pankoff, noto artista aronese. Il Commissario Prefettizio, che regge le sorti di Belgirate in attesa della rielezione di un sindaco, ha nuovamente messo all’asta una serie di riproduzioni da quadri che sono state posizionate alcuni anni fa al parco comunale di Villa Conelli, alle porte del paese. Le riproduzioni del pittore aronese Nicola Pankoff, distribuiti nei vialetti, sono state una bella attrazione apprezzata dai visitatori per tre anni: una serie di immagini che descrivono le più note favole dei bambini.
La convenzione prevedeva che, dopo un certo periodo, le opere fossero messe all’asta ed il ricavato servisse a finanziare la manutenzione dello storico parco dedicato allo “Sciatt”, il rospo, simbolo degli abitanti di Belgirate. L’accordo con l’artista per la fornitura delle opere era stato sottoscritto ancora dall’ex sindaco Valter Leto, scomparso un paio di anni fa. Nicola Pankoff, pittore e musicista, è nato ad Arona. Autodidatta, verso i 20 anni ha iniziato a guadagnarsi da vivere con la pittura e con la musica, sua seconda passione. Anche la mamma aveva la l’hobby e l’estro per la pittura. È stato uno dei protagonisti della scena rock degli anni ’70 e ’80. Ha composto musiche di ogni genere e negli ultimi dieci anni musiche per orchestra sinfonica, sia sacre sia profane. È un antesignano della fabbricazione dei suoni in sintesi analogica e digitale.
Oggi è un affermato artista e illustratore e le sue opere sono diffuse nel mondo. La sua è una pittura fantastica dove gli adulti rivisitano i sogni dei bambini. Mitiche le sue ruote rotonde dei ciclisti in fila, oppure gli gnomi. Una volta tolte le immagini dei dipinti di Pankoff il comune di Belgirate provvederà a cercarne altre per rendere piacevole e culturalmente ricca la passeggiata tra i vialetti del parco.