Il 15 aprile a Omegna arriva la Parata dei diritti organizzata da CCR e Consulta giovanile

Condividi articolo:

Sabato 15 aprile Omegna sarà attraversata da un meraviglioso arcobaleno. Si terrà infatti la Parata per i diritti civili con ritrovo presso i giardini pubblici alle ore 14.30. L’avvio della parata nelle vie del centro cittadino avrà inizio intorno alle 15 e durerà all’incirca un’ora. Alle ore 16 il programma prevedrà un concerto presso piazza Mameli.

Il mantra dell’iniziativa, organizzata su proposta del Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR) e della Consulta Giovanile, è una frase di Tammy Baldwin (politica e avvocata statunitense): «Non ci sarà mai un magico giorno in cui ci alziamo la mattina e improvvisamente non è più un problema esprimere noi stessi in pubblico. Quel giorno lo creiamo noi, agendo pubblicamente fino a che essere noi stessi non sarà la normalità». L’evento, patrocinato dal Comune di Omegna, vede la collaborazione di Progetto Rescue, associazione che aveva già curato lo scorso ottobre la piacevole iniziativa Patara Partecitappa durante il Festival di letteratura per ragazzi dedicato a Gianni Rodari.

Il CCR e la Consulta Giovanile di Omegna hanno avuto il grande merito di coinvolgere tanti enti e tante associazioni del territorio in vista dell’appuntamento di sabato 15 aprile. Sarà quindi un momento plurale e aggregativo. Hanno dato la loro adesione per la partecipazione alla parata ben diciassette tra enti e associazioni: Arcigay Nuovi Colori, Spazio ISA, Associazione 21 marzo, Mastronauta, Pro Senectute, Il Portoncino Verde, Agedo, CGIL, UILDM, Il Groviglio, Gente del Sud, Casa della Resistenza, Anpi sezione Omegna e zona Cusio, Nonsoloaiuto, AFFDown VCO, CISL e Circolo Arci di Boleto. Inoltre, prenderanno parte alla parata anche parecchie autorità dei Comuni del Verbano-Cusio-Ossola.
L’illustre ospite della giornata sarà Matteo Fornara, rappresentante per le relazioni internazionali esterne del JRC (Joint Research Centre, tradotto Centro comune di ricerca) di Ispra, ovvero una direzione generale della Commissione Europea.

Articoli correlati