Ragnatele ed escrementi di topo nel magazzino di alimentari. I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Torino, nel corso di un controllo, hanno proceduto alla sospensione dell’attività nei confronti di un centro di stoccaggio e vendita all’ingrosso di prodotti alimentari che si trova nel Verbano.
Il controllo è inserito nell’ambito di un’ampia campagna per il contrasto agli illeciti nei prodotti della pesca e delle pescherie, disposta dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute a livello nazionale. Durante l’accesso i militari hanno riscontrato la mancanza di barriere anti-insetto a protezione della salubrità degli ambienti in cui erano stoccati gli alimenti, oltre alla presenza di escrementi animali, verosimilmente di ratti, e di ragnatele in diversi punti del magazzino.
Al grossista sono anche state applicate sanzioni per un totale di seimila euro. Solo nei giorni successivi, e dopo aver ripristinato le condizioni igienico-sanitarie previste dalla normativa di settore e preventivamente verificate dagli ispettori dell’Asl del Vco, il grossista ha potuto riprendere l’attività di vendita.