Guidava con una patente falsa il camionista egiziano fermato dai Carabinieri della sezione radiomobile di Verbania. Al momento del controllo sulla Statale a Fondotoce, l’uomo ha esibito patente e documenti del camion. I militari non hanno però impiegato molto a notare che quella patente egiziana, apparentemente autentica, avesse qualcosa di strano. Il primo controllo fatto tramite la centrale operativa di Verbania ha accertato che il camionista non avesse alcun titolo di guida italiano, quindi non poteva circolare sul territorio nazionale. Per questo motivo è stato sanzionato per guida senza patente. Inoltre risultava avere un precedente specifico in cui, per un episodio analogo, era stato denunciato dai Carabinieri di Roma per possesso di una patente falsa. Tanto è bastato per sequestrare il documento di guida e trasmetterlo all’Ufficio Falsi Documentali della Polizia Locale di Milano.
Ci sono voluti solo pochi giorni per avere la conferma della falsità del documento. Oltre alla sanzione amministrativa, per l’uomo si è aggiunta la denuncia in stato di libertà per concorso in falsità materiale commessa da pubblico ufficiale in certificazioni od autorizzazioni amministrative e falsità materiale commessa da privato. Sempre nel fine settimana, i Carabinieri della Compagnia di Verbania hanno ritirato 5 patenti di guida, tutte per lo stato di ebbrezza alcolico dei conducenti. Una 52enne è stata fermata a Intra al volante della propria auto con un tasso alcolico di 1,67 g/l. Era invece di 1,24 g/l il tasso di un 36enne, anch’egli sorpreso in auto a Gravellona Toce. A Feriolo di Baveno sono stati due i conducenti risultati positivi ai controlli. Si tratta di un 30enne con un tasso di alcol nel sangue di due volte e mezzo il consentito, ed un giovane del 2003 con un tasso di poco superiore al doppio. Per tutti è scattata la denuncia alla Procura della Repubblica di Verbania e il ritiro del documento di guida.
I Carabinieri della Compagnia di Domodossola hanno invece fermato e denunciato a piede libero, un 40enne, già conosciuto alle forze dell’ordine, per guida con patente revocata. L’uomo circolava tranquillamente a bordo della propria auto per le vie del capoluogo ossolano. Peccato che, al momento del controllo, non sia stato in grado di esibire la propria patente di guida perché revocata nel 2012 e mai più conseguita. L’auto è stata sequestrata. Due giovani, classe ‘94 e ’95, residenti in provincia di Varese, sono stati invece denunciati a piede libero perché, fermati e controllati a Villadossola, sono stati trovati in possesso di due coltelli, uno a serramanico da 21 centimetri, ed uno a lama fissa da 37 centimetri. Inoltre i militari hanno rinvenuto poco più di due grammi e mezzo di hashish.
Guidava con una patente falsa: camionista denunciato dai Carabinieri del Radiomobile di Verbania
Condividi articolo: