Gremita ieri sera la restaurata Basilica di San Vittore a Intra per la Santa Messa dedicata al patrono. La funzione religiosa è stata officiata dal vescovo della Diocesi di Novara monsignor Franco Giulio Brambilla. Lo stesso nella sua omelia ha puntato i riflettori proprio sui lavori che hanno interessato la basilica verbanese, ricordandoli brevemente; ha parlato della sua ritrovata bellezza dopo una serie di restauri durati 8 anni che hanno riportato l’edificio al suo antico splendore. Monsignor Brambilla ha descritto la basilica come “asse ideale di riferimento” per la vita della città, del turismo, della cultura, della spiritualità, della solidarietà.
Nel corso della funzione poi ricordata l’inaugurazione ufficiale dei restauri che è in programma per questo sabato 11 maggio alle ore 16, sempre con la presenza del vescovo che ha pure ringraziato il parroco di Intra don Costantino Manea e tutti gli attori che hanno permesso questo grande risultato.
Al termine della santa messa l’accensione delle candele e l’avvio della processione, nel buio della sera, lungo le vie di Intra, tra canti e preghiere, anche sulle note della banda musicale cittadina, fino al lungolago e al vecchio porto. Vi hanno preso parte persone di tutte le età, segno della grande devozione della città al suo patrono San Vittore.
Epilogo del programma religioso la benedizione del lago alla quale tutt’attorno ha assistito una vera e propria folla punteggiata dalla luce dei ceri.
Al termine, come già da qualche anno, lo spettacolo pirotecnico offerto dall’amministrazione comunale: fontane di luce e scintille hanno colorato il buio del cielo e del lago, la degna conclusione di un bel momento di festa.