Giovedì mattina Viganella protagonista a Elisir su Rai 3

Condividi articolo:

Il borgo di Viganella in Valle Antrona protagonista della puntata di giovedì 18 aprile a Elisir, il fortunato programma di Rai 3 condotto da Michele Mirabella dedicato al mondo della medicina.
La troupe Rai è salita a Borgomezzavalle nella frazione di Viganella, per parlare degli effetti benefici del sole sulla salute dei residenti.
La scelta del piccolo centro ossolano non è casuale. Qui infatti, il 17 dicembre del 2006 il vulcanico sindaco di allora, Pierfranco Midali, con la consulenza tecnica di Gim Bonzani, inaugurò lo specchio che nei mesi invernali riscalda e illumina la piazza del paese.
Al microfono dell’inviato Rai, Antonio Masiello anche il medico ossolano Domenico Genova.
“Da tempo si studia la così detta sindrome stagionale. I ricercatori hanno avuto modo di analizzare le ricadute sull’umore delle persone nei posto dove l’irraggiamento solare manca o è scarso. E’ stato accertato che ci sono delle ripercussioni a livello di umore, ma anche carenze a livello di vitamina D e ancora un aumento delle persone affetta da obesità” racconta Midali. E’ stato lui il trait d’union tra il paesino e la troupe Rai.
Purtroppo quest’anno lo specchio a Viganella non è potuto entrare in funzione. “Questo deriva esclusivamente da problemi tecnici straordinari” rileva il sindaco di Borgomezzavalle, Stefano Bellotti . Nel merito sono stati riscontrati danneggiamenti alle apparecchiature di comando e di controllo dell’impianto a causa di scariche atmosferiche. “La manutenzione straordinaria della struttura – aggiunge Bellotti – viene effettuata regolarmente ma, se subentra un evento eccezionale, considerata anche la particolare ubicazione, occorre tempo per risolvere il problema. L’amministrazione gestisce con cura e prodiga lo stesso impegno in tutto il patrimonio comunale” le rassicurazione del primo cittadino di Borgomezzavalle.

Articoli correlati