Il Vco deve ridiscutere le sue politiche in tema di rifiuti e per farlo deve dar vita ad un tavolo tecnico composto dai comuni con popolazione superiore ai 3000 abitanti. Lo ha detto il primo cittadino di Crevoladossola nel corso dell’ultimo consiglio comunale a commento della situazione in cui versa il dibattito locale sulle future strategie da mettere in campo. “Ritengo – dice Giorgio Ferroni – sia giunto il momento di discutere la questione senza particolarismi e divisioni politiche”. L’ amministratore ossolano osa di più arrivando a ritenere i tempi maturi per parlare di una possibile gara pubblica per collocare sul mercato una quota importante di Conser Vco. Paletto da porre però : la salvaguardia degli attuali livelli occupazionali.
Per il sindaco crevolese dovrebbe aprirsi un nuovo corso in grado di tenere lontano dalla gestione dell’azienda la politica. “E’ arrivato il momento- dice – di assumere scelte forti per il bene del territorio”.
A sollecitare Ferroni a intervenire in materia è stato il conflitto rilevato tra il Consorzio che gestisce la raccolta dei rifiuti nel Vco e il comune di Verbania. Ferroni guarda con interesse al dopo 9 giugno auspicando che chiunque sarà chiamato ad amministrare la città per i prossimi cinque anni, sappia creare le condizioni per una gestione strategica in rifiuti nel Vco. L’ultimo stoccata la riserva ai partiti : “Assenti e incapaci – sottolinea – di avere idee di prospettiva”.
Gestione politiche rifiuti : Crevoladossola chiede un tavolo tecnico
Condividi articolo: