Elezioni Arona, il candidato sindaco Gianluca Ubertini ha presentato “Impronta Civica”

Condividi articolo:

Gianluca Ubertini nel presentare il suo programma, la sua lista e i candidati ha fatto presente che non ci sarà un uomo solo al comando, bensì un collettivo eterogeneo. Uomini e donne dai 20 ai 70 anni, con idee molto chiare. Il candidato sindaco ha manifestato le ideologie del suo schieramento, però ha lasciato ai singoli candidati consigliere l’illustrare il programma di ogni settore, che si divide in sei segmenti.

Per la “Governance trasparente” si assicurano le dirette e le registrazione delle sedute dei Consigli Comunali, l’accesso a tutte le consultazioni, assemblee pubbliche e conferenze stampa. Soprattutto i tavoli delle consulte. Per le “Politiche giovanili” la creazione di una consulta che sia espressione di tutte le associazioni e il Consiglio comunale dei ragazzi. Lo “Speciale Frazioni” si incentra sull’impianto fognario di Montrigiasco, sul collegamento viario, sull’utilizzo degli immobili comunali per la comunità e le assemblee.

Ritorna in auge il recupero dei lavatoio di Mercurago del quale se ne parla invano da 14 anni. Infine decoro, sicurezza e illuminazione. “Attenzione al Sociale” prevede la relativa consulta, lo sportello unico solidale, garantire il pre e post scuola. Ancora dare continuità al progetto “Dopo di noi”, alla coabitazione di persone anziane e all’abbattimento delle barriere architettoniche.

Per “Cultura Turismo ed Economia” si promette un calendario condiviso degli eventi, siano artistici, musicali o legati alle tradizioni locali. La creazione di un ostello della gioventù e un percorso dedicato a arti, professionalità, saperi e sapori diffusi. Ancora la promozione di concorsi nazionali di scrittura, fotografia, pittura e illustrazioni. Per la “Vivibilità Urbana” il candidato sindaco promette un nuovo Piano Regolatore Generale Comunale, l’attenzione all’energia rinnovabile, in particolare sugli immobili comunali con l’istallazione di pannelli fotovoltaici.

Si assicurano navette per le frazioni, parcheggi a tariffe agevolate per i residenti, di ridisegnare un nuovo parcheggio in piazzale Nazario Sauro per una quarantina di stalli. Infine garantire alla comunità la restituzione delle spiagge delle Rocchette, Nautica e Lido.

Articoli correlati