Elezioni 2024: si va verso l’eliminazione dei vincoli di mandato. A Verbania Marchionini potrebbe ricandidarsi?

Condividi articolo:

Terzo e quarto mandato per i sindaci: aperto il confronto tra Anci e Governo per rivedere i limiti. Se ne parla da tempo, ma ora il cerchio si stringe. Il Parlamento ne dovrebbe discutere già a gennaio, dopo l’approvazione della legge di Bilancio.
Ieri anche le dichiarazioni del ministro Calderoli ad Affari Italiani, che ha detto: “Come Governo e maggioranza stiamo ragionando sul numero di mandati per i sindaci perché a giugno 2024 c’è un’importante tornata elettorale. La mia posizione è che non ci debbano essere limiti di mandato oppure, se ci sono limiti, devono valere per ogni livello di governo. E nel caso delle regioni dovrebbero essere gli enti stessi, semmai, a stabilire limiti senza norme dettate dallo Stato centrale”.
E come ha rimarcato Calderoli, sulla tornata di giugno 2024 ci potrebbero essere ripercussioni importanti, qualora la legge venisse approvata. A cominciare da Verbania: Comune sopra i 15 mila abitanti, dove Silvia Marchionini sta concludendo il secondo mandato. Al momento la diretta interessata non commenta. Ma è chiaro che la possibilità di una sua ricandidatura cambierebbe molto le carte in tavola nel centro sinistra.
Anci sta discutendo i termini dell’accordo con il Governo, va detto che ci sono diverse ipotesi al vaglio, dall’eliminazione di ogni vincolo per i Comuni sotto i 5 mila abitanti, al quarto mandato per quelli sotto i 15 mila e dei tre mandati sopra i 15 mila. Ma si parla anche della possibilità che non ci siano cambiamenti per i Comuni più grandi. Tutto da vedere, quindi, e probabilmente si capirà meglio la situazione dopo le feste natalizie.

Articoli correlati