E’ in corso fino a lunedì 13 febbraio nelle farmacie la 23ª “Giornata di Raccolta del Farmaco”

Condividi articolo:

E’ in corso fino a lunedì 13 febbraio nelle farmacie in tutta Italia, la 23ª “Giornata di Raccolta del Farmaco”, organizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico. I clienti delle farmacie potranno acquistare medicinali da banco (senza ricetta medica) da donare a chi ha bisogno. Saranno ritirati da una delle oltre 1.800 realtà socio-assistenziali convenzionate con Banco Farmaceutico. Nel VCO le farmacie coinvolte sono 25: 11 nel Verbano, 10 nell’Ossola e 4 nel Cusio; gli enti benefici che riceveranno i medicinali raccolti durante la settimana sono 6: la Onlus Elda Azana di Domodossola, la San Vincenzo di Omegna, le Caritas di Stresa, Gravellona e Ornavasso e il Gruppo Abele di Verbania.

La Giornata di raccolta del farmaco è un’iniziativa ormai attiva da anni e dal 2020 ha assunto il suo volto attuale, estendendosi a diversi giorni; il momento centrale resta comunque il secondo sabato di febbraio.

In Italia 390.000 persone non hanno potuto curarsi per ragioni economiche, e hanno chiesto aiuto a una realtà socio-assistenziale. Quest’anno, però, a causa dell’inflazione, anche le persone non povere potrebbero avere difficoltà a donare. “Che nessuno debba più scegliere se mangiare o curarsi” il claim della campagna.

In 20 anni la Giornata di Raccolta del Farmaco ha raccolto oltre 5.600.000 farmaci, per un controvalore commerciale di circa 34 milioni di euro. La raccolta del 2022 è riuscita a coprire il 48% del fabbisogno totale indicato proprio dagli enti assistenziali.

Nel VCO l’anno scorso i farmaci raccolti sono stati 2565, il 10% in più rispetto al 2021.

Articoli correlati