E’ arrivata la prima neve sulle montagne dell’Ossola. La situazione nel pomeriggio catturata dalle web cam del Distretto Turistico dei Laghi e delle Valli. Spolverata alla Piana di Vigezzo, il paese di Macugnaga non è imbiancato ma lo sono i pendii appena sopra.
Ci spostiamo in valle Formazza: qualche centimetro è caduto sull’anello di San Michele, un bel manto bianco invece più in alto sulla piana di Riale dove il paesaggio è gia invernale.
Riale che per altro, lo ricordiamo, nel weekend inaugurerà la stagione degli sci stretti; l’annuncio era arrivato già nei giorni passati: da sabato anello di 1,5 chilometri pronti a ospitare i comitati regionali di sci di fondo, gli atleti agonisti e le nazionali, gli sci club, ma anche i semplici amatori. Oggi il video diffuso dal gestore Gianluca Barp che conferma l’apertura sabato e aggiunge: “Oggi abbiamo tolto i teli, domani la stesura della neve; il regalo più bello in questo momento è la neve che arriva dal cielo. Meglio di così la stagione non poteva iniziare!”.
Incrociano le dita tutti i gestori dei nostri impianti sciistici, dalla discesa al fondo, per una partenza con buon innevamento nella classica data d’avvio di stagione invernale fissata per il weekend dell’Immacolata.