Due infortuni sul lavoro in una mattina in Ossola, prima a Domodossola e poi a Ornavasso

Condividi articolo:

È stata una dura giornata sul fronte degli incidenti sul lavoro. Due uomini sono rimasti feriti in poche ore. Il primo a Domodossola alle Officine Meccaniche Cara, in via dell’Artigianato, in regione Nosere. Un operaio di sessant’anni è stato colpito al torace da carrello mentre si trovava al tornio. Ha riportato un forte trauma toracico. Soccorso, è stato trasportato in codice rosso al San Biagio, poi trasferito all’ospedale Maggiore di Novara. Nel pomeriggio è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri di Domodossola, lo Spresal dell’Asl Vco e il 118.

Poco più tardi, sempre in mattinata, un nuovo incidente si è verificato a Ornavasso nella zona di via Casone. Un operaio di 50 anni di Conser Vco, per cause ancora in via di accertamento, è rimasto incastrato tra il muro e il proprio mezzo. Sembra che il motocarro fosse parcheggiato in discesa e che si sia mosso quando l’operaio è sceso. L’intervento dei Vigili del fuoco ha permesso di liberare l’uomo, spostando il mezzo utilizzando cuscini sollevatori e un argano. Una volta stabilizzato dal 118, l’uomo è stato poi trasportato a Novara dall’elicottero.

Sulla notizia interviene anche la Cisl del Piemonte Orientale: “Dall’inizio dell’anno il numero e la gravità di tali eventi anche mortali, è sempre più allarmante, e risulta ormai inderogabile passare dalla semplice denuncia all’individuazione delle soluzioni. Proponiamo che tutte le Associazioni sindacali dei lavoratori e datoriali con gli enti preposti alla prevenzione degli infortuni e malattie professionali, definiscano concrete strategie comuni, in grado di affrontare concretamente e definitivamente tale grave problema”
 

Articoli correlati