Prima i lunghi viaggi tra l’Italia e il confine polacco per aiutare i profughi ucraini a raggiungere l’Ossola. Poi la raccolta di materiali di prima necessità da spedire a chi è rimasto sotto le bombe e ancora la raccolta di indumenti caldi dal inviare ai soldati al fronte. Vasyl Matviychuk dal 24 febbraio del 2022 non ha mai smesso di spendersi per il suo popolo.
Nei giorni scorsi l’ultima impresa. E’ volato negli Stati Uniti per aiutare e stare vicino ai soldati feriti in guerra. Si trova ad Orlando in Florida ospite della sua amica Iryna Vashchuk DiScipio. Tutti e due atleti hanno corso con i colori della nazionale ucraina negli anni scorsi.
Nel 2022 Iryna che vive in Florida ha procurato a Vasyl i fondi necessari per l’acquisto di 10 ambulanze da inviare in Ucraina. A Orlando in questi giorni Vasyl si prodiga per dare assistenza ai militari che devono essere trasportati nel centro dove impiantano le protesi per fare riabilitazione. “Li aiuto come posso. Nel trasporto ma anche assistendoli negli esercizi. Qui c’è un gran da fare” confessa.
Lo abbiamo raggiunto telefonicamente nella mattinata americana.”Qui il tempo è scandito dalle necessità di queste persone. Iryna mi ha chiamato ho sentito che dovevo essere qui al fianco di chi ha rischiato la vita e sul campo di battaglia ha perso una gamba, un braccio o la vista” racconta ancora Vasyl. Per il momento del suo rientro a Domodossola dove vive con la famiglia non vuole sentir parlare. “Tornerò quando qui le condizioni lo consentiranno. Ora queste persone hanno bisogno di me” conclude.
Dopo la raccolta di materiali Vasyl Matviychuk è volato in Florida al fianco dei soldati ucraini
Condividi articolo: