Domodossola investe in videosorveglianza. Si parte da piazza Matteotti

Condividi articolo:

Domodossola investe in videosorveglianza. Si parte da piazza Matteotti. Tutta l’area antistante la stazione ferroviaria e il bike park nei prossimi mesi sarà video protetta. Cosa cambierà ? Sarà ampliato il raggio di azione delle telecamere oggi confinato al solo piazzale dell’edificio che ospita la stazione. Si tratta in questo caso di telecamere posizionate dalle ferrovie a protezione delle aree di loro pertinenza.

Successivamente il sistema di videosorveglianza sarà esteso alle vie Binda e Marconi e piazza Cavour. Si tratta delle ultime zone soggette a riqualificazione urbanistica.

Complessivamente oggi in centro a Domodossola si contano un centinaio di occhi elettronici. Per il futuro dunque il loro numero è destinato ad aumentare.

Il piano dell’amministrazione comunale è infatti quello di rendere tutte le zone riqualificate sorvegliato dalle telecamere. Entro fine anno il progetto avanzerà lungo corso Paolo Ferraris fino all’incrocio con la rinnovata via Marconi. Il prossimo anno sarà la volta di quest’ultima più piazza Cavour. Successivamente le telecamere andranno a coprire anche la nuova via Binda. Anche il nuovo impianto come quello già operativo potrà agevolare le Forze dell’ordine nelle indagini in caso di fatti di cronaca. In più di un’occasione infatti grazie alle telecamere la Polizia Locale ha individuato gli autori di furti e incidente stradali.

Articoli correlati