A Domodossola si sono ufficialmente insediate le Consulte di Quartiere. Succede a meno di un mese dalle elezioni che hanno portato al rinnovo dei consiglieri di tre delle cinque consulte previste dal regolamento comunale. I quartieri di Vagna e Badulerio non sono riusciti questa volta a comporre una lista.
Il regolamento impone almeno cinque candidati. In entrambe i casi il numero minimo non è stato raggiunto.
“Per il futuro occorrerà anche riflettere su questo dato e soprattutto sulla scarsa affluenza alle urne registrata lo scorso 18 dicembre” ha esordito il sindaco salutando i nei consiglieri.
E’ successo mercoledì nel tardo pomeriggio l’aula storica della Resistenza. Qui si sono ritrovati l’amministrazione comunale e le Consulte per la tradizionale seduta di insediamento. Come da copione è stato il sindaco, Lucio Pizzi, ad accogliere i rappresentanti delle Consulte. E sarà sempre il primo cittadino, per altro titolare della delega al decentramento, ad essere interlocutore dei presidenti degli organismi di rappresentanza.
Al segretario della Consulta spetterà invece il compito di verbalizzare i lavori delle sedute. Tutti i consiglieri, ciascuno per la propria area di appartenenza, dovrà fungere da collettore delle istanze che arriveranno dai territori domesi più periferici.
Prossimo step : l’elezione dei presidenti e dei segretari.