Domodossola e Montescheno ricordano don Visco a 10 anni dalla scomparsa. Messa domenica mattina nella sua parrocchia

Condividi articolo:

Domodossola e Montescheno ricordano don Antonio Visco, storico parroco del paese della Valle Antrona e cofondatore dell’associazione Alternativa A.

Domenica mattina a Montescheno sarà ricordato con una santa Messa a 10 anni dalal sua scomparsa. Appuntamento alle 10. A seguire Casa don Gianni a Domodossola ospiterà un momento conviviale.

Sono i primi appuntamenti di un percorso più lungo che chi ha raccolto l’eredità di don Visco intende promuovere sino a metà aprile, giorno in cui il sacerdote ossolano avrebbe compiuto 85 anni.

Don Antonio ha lasciato nella comunità ossolana un’impronta profonda. Al fianco dei più deboli oltre a guidare la comunità spirituale di Montescheno è stato al fianco dei più bisognosi : senza distinzione di età.

Precorrendo i tempi ha dato vita alla Casa di riposo di Montescheno, oggi fiore all’occhiello dell’accoglienza della terza età. A Domodossola oltre a dar vita ad Alternativa A ha collaborato a creare progetti inclusivi per soggetti svantaggiati con borse lavoro. Con il collega sacerdote don Gianni Luchessa ha dato vita alla Casa Rosa e alla comunità della Noga. Le prime strutture nate in terra ossolana per accogliere giovani affetti da problemi di tossicodipendenza. Attraverso convenzioni stipulate con l’allora Usel 56 ha contribuito a ridare vite a giovani sbandati.

Nella sua attività di psicologo ha anche aiutato i genitori che hanno perso prematuramente i figli agevolando la nascita del gruppo “Genitori per sempre”.

Articoli correlati