Domenica a Invorio si corre il Trail del Barro: già 400 gli iscritti alla competizione

Condividi articolo:

Si correrà domenica 24 marzo a Invorio il Trail del Barro, competizione di trail running organizzata dall’associazione Le Volpi d’Invò e giunta ormai alla sua settima edizione. Il programma prevede due gare competitive, della lunghezza di 25 e 11 km, con partenza rispettivamente alle 9 e alle 10 dall’area Pro Loco d’Invorio, a cui si aggiunge una 11 km non competitiva con partenza sempre alle ore 10. Il percorso sarà strutturato ad anello e si snoderà sul territorio del comune d’Invorio, con la 25 km che andrà a toccare anche alcuni borghi storici del vicino comune di Ameno. Punto cardine del tracciato sarà il monte Barro (area che da ben 54 anni è curata dall’associazione Amici del Monte Barro), dove per l’intera durata della competizione si svolgerà una festa che si sposterà poi presso la sede della Pro Loco a fine gara.

Nell’arco della giornata ci sarà spazio anche per bambini e famiglie, con una passeggiata guidata di 5km (a offerta libera) in partenza alle 10 del mattino intitolata a Mattia, un membro dell’associazione da poco scomparso, e con giochi e percorsi pensati appositamente per i più piccoli nel pomeriggio, a partire dalle 15. I bambini potranno iscriversi gratuitamente presentando un disegno realizzato da loro e raffigurante una volpe.

“L’obiettivo è quello di avere una grande giornata di festa – dichiara il presidente delle Volpi d’Invò Gianluca Tieghi – e le premesse ci sono tutte, dato che abbiamo già circa 400 iscritti confermati per le prove competitive. Il nostro gruppo è nato con l’idea di mantenere puliti i sentieri della zona d’Invorio. Nell’arco degli anni siamo entrati in contatto con altre realtà, con le quali abbiamo avviato sinergie e progetti importanti: tra queste si annoverano Haribo (main partner di quest’evento), Sportway e gli organizzatori del trail del Motty”.

A proposito d’iscrizioni: per gli interessati è ancora possibile iscriversi presentandosi entro le 8.30 (o le 9.30 in caso si desiderasse partecipare alla 11 km) del giorno della gara presso la sede della pro loco d’Invorio, che offrirà anche la possibilità di pranzare sul posto a un prezzo convenzionato.

Articoli correlati