Domani al via la XXV edizione della Mezza due Laghi, con partenza ed arrivo dal Boroli di Gravellona

Condividi articolo:

Iniziato il conto alla rovescia per la XXV Mezza Due Laghi che andrà in scena domani con partenza alle 10 dal Boroli. La manifestazione è organizzata da Sport PRO-MOTION A.S.D. che con orgoglio porta avanti la tradizione di questo evento storico riconosciuto come più longevo del territorio.

I NUMERI – Saranno circa 700 i runner al via della manifestazione, la quota rosa è del 20% un numero che piace perché conferma che le donne si avvicinano sempre più anche a distanze più lunghe. Sono dieci le regioni italiane al via. E’ una sorpresa che si ripete che in cima al podio di numerosità vi sia la vicina Lombardia, seguita dalla padrona di casa, il Piemonte, e dalla Liguria. Arrivano dalla Sicilia i runner che hanno fatto più km per unirsi alla manifestazione. Oltre alla bandiera italiana, sventolano anche quella Svizzera e dell’Afghanistan oltre ad atleti provenienti da ben 14 Paesi.

Sono 150 i team al via, pari merito per Varese Triathlon S.B.R. e AVIS Marathon Verbania che precedono di un soffio Luciani Sport Team.

CURIOSITA’ – I più giovani in gara sono Gianluca Chiale e Martina Brero, rispettivamente 20 e 23 anni mentre i più maturi, con i loro 84 e 66 anni, sono Alfonso De Giorgis e Chiara Angela Tieghi. Auguri a Sergio Simioni che ha scelto di festeggiare il suo compleanno correndo immerso nella bellezza del territorio del VCO.

SENATORI – In gara gli unici due “Senatori” che hanno corso tutte le venticinque edizioni della manifestazione, Gianni Cerlini classe 1954 e Gianni Morandi classe 1969 Sindaco di Gravellona Toce.

I NOMI – Sulla carta la vittoria è di Nathan Baronchelli (Doctorbike Team ASD) che ha nelle gambe un primato di 1h10’39” fatto segnare alla Milano21 nel 2022. A dargli filo da torcere Giorgio Marinoni (Atl. O.S.G. Guanzate), nono in 1h14’37” alla mezza di Vittuone di qualche settimana fa.  Torna per il bis Matteo Fodrini (Sport Project VCO) che proprio qui, lo scorso anno, ha siglato il suo personal best tagliando il traguardo in prima posizione assoluta in 1h14’45”. Identico il primato personale di Christian Agnolin (ASD Gac Pettinengo) che lo ha conquistato di recente alla mezza di Vittuone classificandosi in decima posizione. Ha già raggiunto gli onori su queste strade Carlo Bonnet (Sport Project VCO) che alla Lago Maggiore Marathon si è guadagnato il terzo gradino del podio correndo la mezza maratona in 1h14’51”. La Sport Project VCO schiera anche Francesco Pizzi che potrebbe dargli filo da torcere con il suo primato di 1h17’44” siglato su queste strade a novembre dello scorso anno.

Per le donne, in lizza Francesca Marin (Luciani Sport team) con il crono di 1h22’45” ottenuto a Vigevano nel 2014 e Federica Cerutti (Sport Project VCO), di recente al personale di 1h23’09” a Milano21 2022.

Articoli correlati