Da settembre in via Principe Tomaso e in parte di via Roma a Stresa ZTL con controllo elettronico

Condividi articolo:

Zona a traffico limitato con controllo elettronico degli accessi dal 1 settembre a Stresa nelle centralissime via Principe Tomaso e in parte di via Roma. Saranno off limits al traffico nelle ore serali e nei weekend, come già ora accade. Potranno esserci variazioni di orario della ZTL con l’indicazione se il varco è aperto o meno in caso di eventi particolari o a seconda della stagionalità. Si stanno installando le telecamere in grado di leggere le targhe dei veicoli. Il cartello posto all’ingresso di via P.pe Tomaso indicherà l’apertura o la chiusura del varco.
Il passaggio viene attualmente sbarrato dalla Polizia municipale con transenne che però per consentire il transito del trenino turistico, accade vengano posizionate appena di lato. Così non mancano gli automobilisti non autorizzati che, incuranti degli avvisi, s’infilano e transitano lungo le due arterie centrali, magari a caccia di parcheggi comunque non presenti in quei tratti creando però pericolo per i pedoni in particolare nei periodi di maggiore affluenza turistica.
“Il nostro obiettivo è salvaguardare la fruibilità degli spazi pubblici e tutelare la circolazione pedonale di residenti e villeggianti in centro” spiega il sindaco Marcella Severino.
I residenti e coloro che hanno diritto al passaggio in ZTL per accedere devono presentare domanda per registrare i loro veicoli. I moduli sono scaricabili dal sito del Comune o reperibili presso l’ufficio della Polizia Municipale. Gli orari in cui la ZTL sarà attiva: dal lunedi al venerdi 18.30 / 24.00 , sabato 13.00 / 24.00, domenica e festivi 11.00 / 24.00

All’interno della ZTL è presente anche un’officina meccanica. “Gli orari di apertua non coincidono con quelli di chiusura del varco e comunque – ha specificato la prima cittadina – in caso di passaggio di un veicolo diretto in officina ci siamo accordati con i titolari che ci comunicheranno la targa dello stesso, non scatterà così la contravvenzione”.

Articoli correlati