La Procura di Roma ha aperto un fascicolo di indagine relativo all’incendio di Crans-Montana costano la vita a 40 persone, sei delle quali italiane. Nel procedimento si procede per omicidio colposo e incendio.
Sono infatti i pm della Capitale gli unici ad avere competenza sugli episodi che coinvolgono italiani all’estero.
A dare il via all’indagine sarebbe secondo indiscrezioni una nota della Farnesina sull’accaduto, inviata a Piazzale Clodio.
Intanto oggi in tutta la Svizzera sarà lutto. Una cerimonia ufficiale sarà celebrata a Martigny alla presenza dei capi di Stato, campane delle chiese che suoneranno all’unisono in tutto il Paese, veglie nei Cantoni e nelle città elvetiche per onorare le giovani vittime della strage di Capodanno nel bar Constellation di Crans-Montana. Una giornata di dolore che avrà una dimensione internazionale e andrà oltre i confini nazionali, arrivando anche a Roma dove nel pomeriggio è in programma una messa celebrata dal cardinale Baldassarre Reina: un momento di “unità nazionale” a cui la premier Giorgia Meloni ha invitato a partecipare tutta la squadra di governo, capigruppo in Parlamento e leader delle opposizioni.
A Martigny oggi sono attesi circa mille ospiti, tra cui membri dei governi cantonali e delegazioni straniere, oltre ai familiari dei giovani coinvolti nell’incendio. Ci saranno il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il capo dell’Eliseo Emmanuel Macron. I due Paesi, dopo la Confederazione elvetica, hanno il bilancio peggiore in termini di morti (nove per la Francia e sei per l’Italia) e di feriti (23 e 14) nel terribile rogo del Constellation in cui hanno perso la vita 40 persone. Saranno rappresentate anche le tre Chiese cristiane riconosciute nel Paese, la Federazione Svizzera delle Comunità Ebraiche e la Federazione delle Organizzazioni Islamiche.
La commemorazione inizierà alle 13.45, non sarà aperta al pubblico, ma verrà trasmessa in diretta su RTS1 e RTS. In un primo momento era prevista a Crans-Montana, poi è stata spostata a mille metri di quota più in basso, nel comune di Martigny, distante poco meno di 60 chilometri. Ma nella nota località sciistica dov’è avvenuta la tragedia sarà comunque possibile seguire la celebrazione su due maxischermi.
Qualche minuto dopo l’inizio della funzione, alle 14 in punto, le campane suoneranno in tutta la Svizzera per cinque minuti e l’intera popolazione è invitata a osservare un minuto di silenzio mentre le Ferrovie Federali annunceranno 60 secondi di raccoglimento nelle stazioni e sui treni. Poco prima, alle 13.58, i macchinisti con i loro fischietti omaggeranno le vittime.
Tra gli interventi in programma durante la commemorazione quello del presidente della Confederazione, Guy Parmelin e del Canton Vallese, Mathias Reynard. Ci saranno anche testimonianze dei familiari e una breve performance musicale che anticiperà l’accensione di una candela per ogni vittima e ferito.
E anche Sion si fermerà oggi a ricordare chi ha perso la vita nel bar Constellation: previsto un momento di riflessione davanti alla Grenette a partire dalle 13:45 e il mercato della città vecchia chiuderà eccezionalmente alle 12. A Roma, invece, la messa officiata dal cardinale Reina è in programma alle 16.30 nella Basilica dei Santi Ambrogio e Carlo, in via del Corso, nel cuore della Capitale. Ad accogliere l’invito della premier, tra gli altri, il presidente della Camera Lorenzo Fontana e la segretaria del Pd Elly Schlein che sarà presente alla celebrazione assieme al capogruppo al Senato Francesco Boccia e al vice presidente del gruppo alla Camera Toni Ricciardi. (ANSA).
