Controlli dei Carabinieri del Nucleo Ispettorato Lavoro per prevenire le morti bianche: una denuncia e sanzioni per tredicimila euro

Condividi articolo:

Prevenire le morti bianche e gli infortuni. Questo lo scopo dei controlli effettuati dai Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Verbania, coadiuvati dai militari delle stazioni di Cannobio e Premeno, nei giorni scorsi. Il bilancio è di una persona denunciata e sanzioni contestate per oltre 13mila euro. Sottoposta a verifica una struttura turistico ricettiva in un comune rivierasco che stava svolgendo in proprio lavori di manutenzione ordinaria. Durante l’ispezione sono stati trovati due lavoratori in nero e diverse irregolarità sulla sicurezza, tra cui la mancanza di sistemi di protezione per evitare la caduta dall’alto.

Al termine degli accertamenti il Nucleo Ispettorato del Lavoro ha elevato sanzioni amministrative per oltre 9.700 euro per la presenza dei lavoratori non in regola. Denunciato a piede libero e sanzionato per 3.614 euro per violazioni delle norme sulla salute e la sicurezza dei lavoratori il titolare della ditta. Questo è stato solo uno dei tanti controlli che i Carabinieri per la tutela del lavoro e dell’Arma territoriale svolgono nella quotidiana attività di prevenzione del fenomeno degli infortuni sul lavoro che portano a gravi lesioni o addirittura alla morte di lavoratori a causa del mancato rispetto delle più elementari norme di sicurezza.

Articoli correlati