Contributo alle attività di piazza Garibaldi a Pallanza, Albertella: “Un pannicello caldo che non affronta il tema”

Condividi articolo:

“Il contributo che il Comune riconosce agli operatori commerciali di Pallanza per investimenti di migliorie dei dehors è un pannicello caldo che non affronta il tema di fondo”. Così il gruppo Verbania Futura di Giandomenico Albertella commenta il bando che l’amministrazione comunale promuoverà per le attività penalizzate dal cantiere.

“I lavori di piazza Garibaldi hanno creato gravi disagi agli operatori commerciali; il sindaco ha promesso a novembre di “intervenire concretamente a sostegno delle imprese interessate ai lavori di riqualificazione della piazza predisponendo contributi economici a titolo di risarcimento per le future perdite finanziarie connesse all’intervento di riqualificazione della piazza”, ma si è rimangiata la parola” prosegue Albertella.

“Riconoscere infatti agli operatori commerciali dei contributi vincolati a intervento di rinnovo e miglioramento dei dehors, delle insegne e delle vetrine e non affrontare il grave tema delle perdite economiche subite da queste attività significa mettere la testa sotto la sabbia”.E conclude: “Il Sindaco ci conferma ancora una volta di essere abituata a ignorare sistematicamente i problemi che gli operatori commerciali di Pallanza hanno sollevato denotando la sua obiettiva incapacità o inadeguatezza nell’affrontare una situazione difficile per chi lavora e vive grazie ai profitti della propria attività che sta subendo i disagi prodotti dalla presenza del cantiere”. E per concludere: “Stia serena Marchionini nel sapere che le staremo con il fiato sul collo e continueremo a dialogare con cittadini, associazioni, commercianti. Che a lei piaccia o meno il confronto, il dissenso, la critica, la libertà di opinione e il dialogo rappresentano il sale della democrazia a cui mai rinunceremo”

Articoli correlati