Proseguono i servizi di pattugliamento congiunti tra la Polizia Stradale di Verbania e la Polizia Cantonale Svizzera. Erano iniziati lo scorso 20 maggio in occasione del passaggio del Giro d’Italia nel Vco.
I servizi si inseriscono nell’ambito dell’accordo sulla cooperazione di polizia e doganale tra il Governo italiano e il Consiglio Federale svizzero, firmato nell’ottobre 2013, e secondo quanto previsto dall’Intesa per i servizi congiunti sulla rete stradale lungo la fascia del confine.
I pattugliamenti misti e i posti di controllo congiunti si svolgeranno sulla rete stradale del Vco e della zona di Briga attraverso il Passo del Sempione.
Si tratterà in particolare di controlli e prevenzione nell’ambito del traffico pesante e dei veicoli commerciali, oltre a interventi di primo soccorso in caso d’incidenti della circolazione stradale.
Non sarà quindi inusuale vedere le pattuglie della polizia cantonale bianche e rosse lungo le strade.
La Polstrada intanto ha intensificato i controlli: nelle prime tre settimane di questa stagione, sono state identificate 627 persone e fermati 523 veicoli, contestando ben 206 infrazioni. Di esse: 25 per mancato uso della cintura, 11 per uso del cellulare, 3 per guida in stato di ebbrezza. Ritirate 9 patenti di guida, decurtati 441 punti e 1 veicolo è stato sottoposto a fermo.