Commissario Fondazione Cariplo : entro lunedì 6 febbraio Lana dovrà ricomporre la terna

Condividi articolo:

Il presidente della Provincia Alessandro Lana ha tempo sino a lunedì 6 febbraio per inoltrare a Milano la nuova terna da cui la Fondazione Cariplo potrà pescare il nome del futuro commissario che rappresenterà Vco e Novarese all’interno della Commissione beneficenza. Dopo la dichiarata ineleggibilità di Emanuele Terzoli e Eugenio Lux, la scelta dovrà ricadere su uno sette candidati che entro il 17 novembre 2022 hanno presentato la loro candidatura nell’ambito del bando promosso dalla Provincia del Vco. Dunque nessun nuovo bando. Questa via avrebbe potuto rivelarsi insidiosa e possibile via di ricorso fra quanti hanno partecipato al bando di novembre.
“Riteniamo che i nomi a disposizione siamo altamente spendibili. Da qui la decisione di non riaprire i termini del bando per nuove candidature” spiega Lana.
Si tratta di Mauro Ferrari ex direttore del Ciss Ossola,  Gianmaria Spinella assicuratore domese, Giulia Margaroli, presidente della Croce Rossa di Domodossola  Silvia Polli imprenditrice e vice presidente giovani imprenditori Api Novara Vco Matteo Marcovicchio manager bancario ex assessore a Verbania, l’avvocato Roberto Braguti già membro della circoscrizione Intra a Verbania e la commercialista Antonella Guglielmetti in passato nel Cda di Poste.
“La decisione di puntare su Terzoli era arrivata dal territorio che in maniera trasversale ha appoggiato la candidatura – ha aggiunto il presidente Alessandro Lana. Sapevamo di una possibile condizione di ineleggibilità e per questo abbiamo consultato uno studio legale che, senza nessun aggravio per le tasche dei contribuenti, ci ha dato il via libera. Le modifiche apportate allo statuto di Fondazione Cariplo negli ultimi anni hanno evidenziato una certa rigidità in materia e questo ha fatto sì che il nome del presidente di Acqua Novara Vco fosse rigettato “ la spiegazione del presidente della Provincia del Vco.

Articoli correlati