Chiede un prestito da 10 mila euro, viene truffato per 3500. La vittima un settantenne del Verbano

Condividi articolo:

Cercava un prestito per sostenere spese per cure mediche, ma viene truffato. Sono quattro le persone denunciate dai carabinieri di Verbania, coinvolte in un sistema di riciclaggio del denaro. La vittima un settantenne residente nel Verbano, che si è rivolto a una pagina Facebook per chiedere un finanziamento. Gli sono stati presentati i termini contrattuali e il tasso di interesse, che parevano vantaggiosi e l’uomo ha accettato. Prima di erogare il prestito, però, i gestori della pagina hanno chiesto la stipula di una assicurazione e hanno chiesto al settantenne di versare subito 500 euro.
La vittima ha pagato. Sono poi arrivate altre richieste di versamenti, per spese amministrative e per dimostrare di essere un pagamento affidabile, e alla fine l’uomo ha versato 3500 euro. I diecimila richiesti come prestito, però, non sono mai arrivati. Il settantenne ha capito di essere stato truffato e si è deciso a denunciare l’accaduto ai Carabinieri della Stazione di Verbania.
I militari hanno così iniziato a svolgere una serie di accertamenti di carattere finanziario per seguire il flusso di denaro ottenuto indebitamente dai gestori della pagina di Facebook, dai quali è emerso il coinvolgimento di quattro soggetti, localizzati in diverse parti d’Italia, che una volta ottenuti i soldi provvedevano a dirottarli verso conti correnti esteri per impedire o rendere difficile rintracciarli. I quattro dovranno tutti rispondere di riciclaggio.
I Carabinieri consigliano, in tema di richieste di finanziamento, di rivolgersi sempre ai canali ufficiali per richieste di finanziamento, come istituti di credito e finanziare accreditate e diffidare sempre di condizioni esageratamente vantaggiose, perché potrebbero celare delle truffe.

Articoli correlati