Che spettacolo Stresa Liberty! Due giorni di rievocazione storica con il Piroscafo Piemonte

Condividi articolo:

Per una domenica un vero e proprio tuffo nel passato, nelle atmosfere Liberty a cavallo tra Otto e Novecento. Grande successo di partecipazione di gruppi in costume e di pubblico ieri per Stresa Liberty.

I rievocatori, partiti da Arona, sono arrivati a bordo dello storico Piroscafo Piemonte a metà mattina a Stresa, sull’imbarcazione datata 1904 alimentata a vapore musica, balli, passatempi del tempo. Mini crociera fino a Santa Caterina del Sasso e poi via verso il Golfo Borromeo.

In tantissimi hanno accolto i gruppi, smartphone alla mano, per immortalare la bella sfilata andata in scena nel centro città. Nelle vie e nelle piazze stresiane l’eleganza di un secolo fa, pittoreschi personaggi, ampi e bizzarri cappelli.

Nei giardini del lungolago veri e propri quadri viventi con un pic-nic che sarebbe piaciuto tantissimo a Renoir e ai suoi colleghi impressionisti. Con mise en place curate fin nei minimi dettagli.

In sala Canonica la mostra dedicata alle attività sull’acqua: dagli storici cantieri nautici alle competizione sportive, dalla navigazione pubblica al lavoro dei barcaioli, fino al Verbano Yacht Club.

Nel pomeriggio la sfilata- concorso delle carrozze d’epoca con il Gruppo Italiano Attacchi davanti agli eleganti hotel Liberty cittadini che per l’occasione hanno aperto i loro salotti ai rievocatori ma anche ai tanti spettatori che hanno affollato la cittadina.

A Stresa Liberty sarà dedicata anche la puntata di Laghi e Monti di domenica 16 luglio in onda su Vco Azzurra tv alle 13,30, alle 19 e alle 23.

<iframe width=”560″ height=”315″ src=”https://www.youtube.com/embed/vaUB0LYbmNs” title=”YouTube video player” frameborder=”0″ allow=”accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture; web-share” allowfullscreen></iframe>

Articoli correlati