Carenza medici. Asl valuta riorganizzazione servizi. Il 30 aprile scade contratto con cooperative “gettonisti”

Condividi articolo:

E’ corsa contro il tempo per salvare la sanità ospedaliera. A Roma la Commissione sanità di Montecitorio ha licenziato ieri gli emendamenti al Decreto che impone una stretta sull’impiego dei gettonisti. La norma entrerà in vigore il primo giungo e senza cambiamenti rischia di provocare il black out dei servizi ospedalieri. Quello dei “gettonisti” è tema caldo anche nel Vco dove oggi, solo grazie l’impiego di questi medici, è garantita la sopravvivenza di molti reparti degli ospedali Castelli e San Biagio.
La normativa nazionale prevede a fine maggio lo stop del ricorso massiccio ai gettonisti e l’obbligo per le aziende sanitarie a reinternalizzare tutte le prestazioni di assistenza medica diverse dalla medicina e chirurgia d’urgenza. Per queste ultime specialità è prevista infatti una sorta di moratoria di 12 mesi.
Nel Verbano Cusio Ossola l’atto che disciplina i rapporti tra l’azienda sanitaria locale e le cooperative che operano sul territorio ha una scadenza più ravvicinata : fine aprile. Nei giorni scorsi l’Asl ha dato pubblicità al bando per l’assunzione di 57 medici specialisti . Lo scopo è proprio quello di ridurre l’impiego dei gettonisti. Le domande dovranno essere presentate entro mercoledì 26 aprile. Un bando che oggi sembra più un’impresa.
Parallelamente i vertici dell’Asl del Vco sono al lavoro per tamponare l’emergenza e scongiurare il blocco dei servizi ospedaliero in provincia.
Ai piani alti di via Mazzini a Omegna si valuta il da farsi. “Insieme ai responsabili delle strutture e al personale medico coinvolto – si spiega in una nota diffusa nel pomeriggio – stiamo valutando alcune temporanee revisioni organizzative dell’attività comunque con salvaguardia della continuità dell’erogazione dell’assistenza sanitaria a tutela della salute pubblica, nelle more del completamento delle procedure già da tempo attivate di reclutamento del personale necessaria a reintegrare gli organici “.

Articoli correlati